Delusioni, Aspettative e Malesseri conseguenti.

Come possiamo fare per non rimanere più delusi e smettere di provare sensazioni come tristezza, rabbia, frustrazione e voglia di vendetta?

Analizziamo la Delusione. Quante persone (comprese noi stessi) e cose ci deludono durante la nostra vita:

      • Genitori
      • Noi stessi
      • Amori
      • Figli
      • Parenti
      • Amici
      • Governi, Re e Imperatori
      • Datori di Lavoro o Dipendenti
      • Campioni sportivi
      • Miti vari
      • Ecc.

      E poi ci sono tutte le varie situazioni quotidiane che non vanno mai come ci si aspetta.



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      Ma possibile che nessuno sia affidabile? Possibile che nessuno mantenga la parola data? Possibile che nessuno agisce come vorremmo?

      Forse c’è qualcosa che non quadra. Forse siamo noi a vedere la cosa dal lato sbagliato.

      ah-gia

      Mi ricordo di molti indovinelli che mi facevano impazzire da giovane, ma poi, una volta capita (o letta) la soluzione, erano in fondo semplici. Per esempio “Ha 4 gambe ma non cammina, cos’è?” Ovviamente è il Tavolo, magari lo conoscevi già ma la prima volta che lo senti ti viene automatico pensare a qualsiasi animale che abbia 4 gambe invece di capire che anche tavoli e sedie ce le hanno. Si tratta solo di cercare la soluzione cambiando punto di vista, guardando la cosa con una prospettiva diversa.

      Le delusioni arrivano perché spesso guardiamo la situazione da un punto di vista non funzionale. Siamo di solito noi che ci facciamo un idea di come devono andare le cose e se poi non vanno come abbiamo immaginato, rimaniamo delusi provando risentimento. Il punto di vista che vogliamo cambiare è quello di non presupporre come si svolgeranno gli eventi o si comporteranno le persone. Come sottolineano molti coach di PNL: Quello che sbagliamo è l’immaginazione del risultato finale, chiamata anche “Aspettativa”.

      Piccolo esempio.

      come-corteggiare

      Carlo invita la sua collega Adele ad uscire con lui a cena. Prima di farlo si prepara mentalmente quello che deve dire immaginando il botta e risposta tra i due e prosegue immaginando come andrà la serata. Ma Adele dice no, e Carlo rimane triste e deluso per tutto il giorno. La sera rimugina ancora sull’accaduto e nei giorni successivi va in ufficio con il broncio, triste e anche arrabbiato.

      Se noi ci Aspettiamo che una persona ci dica di sì e poi non lo fa, rimaniamo delusi. Ma è nella nostra mente che abbiamo immaginato e sperato quel sì.

      Siamo noi che abbiamo programmato la nostra delusione.

      Se chiedo qualcosa a qualcuno, rimarrò deluso da un “no” come risposta solo se mi aspetto che dica “sì” e ripongo in quella speranza più peso del dovuto.

      Oppure se credo che il “no” abbia a che fare con me stesso prendendola sul personale. Carlo potrebbe pensare che il no voglia dire che è brutto, antipatico, puzzolente o altro. 🙂 Ma non è la realtà. Adele può dire no perché è già impegnata e non è detto che Carlo non le piaccia. Oppure Adele è appena uscita da una storia importante ed è spaventata da qualsiasi nuovo corteggiatore. O magari Adele è la donna che dice no ma voleva dire sì. 😉

      Come credete reagisca Brad Pitt quando una donna gli dice no? Di sicuro non pensa di avere qualcosa che non va’… E non c’è bisogno di essere belli e famosi per far colpo sull’altro sesso. Se guardate attentamente è solo questione di essere convinti nell’approccio. L’insicurezza o la timidezza è data dal fatto di “credere” di non poter sopportare 1,2,3,ecc. rifiuti senza soffrirne perché si è convinti di non essere abbastanza: bello, alto, simpatico, brillante, ricco, forte, sportivo, ecc..

      Ma torniamo al fatto che la delusione è nell’aspettativa. Questo vale per qualsiasi cosa qualcuno faccia, o non faccia, che ci causa malessere. Potrebbe essere un riconoscimento, un grazie o una pacca sulla spalla, che noi siamo sicurissimi di meritare e se non arriva ci stiamo male. Sarà perché non siamo apprezzati oppure per altri motivi fuori dal nostro controllo e dalla nostra visuale.

      Resta lecito chiedere spiegazioni, far valere le nostre opinioni e spinti dalla passione, arrabbiarsi anche, ma non rimanere delusi o amareggiati nel tempo. Quella è una scelta.

      Per farla breve ogni volta che qualcosa ci fa arrabbiare o rattristare, è possibile che sia riconducibile ad una aspettativa, programmata dalla nostra mente, senza aver fatto i conti con una realtà più complessa nelle sue probabilità, di quanto possiamo immaginare.

      Autostima

      Oppure vediamo ciò che accade come un attacco personale. Non essendo sicuri, inconsciamente, del nostro valore, diamo all’accaduto un significato che riconduce ad una presunta nostra mancanza. Carlo potrebbe offendersi credendo di non piacere ad Adele, non piacere alle donne in generale o credere addirittura di essere sbagliato come uomo.

      Spesso rimaniamo delusi anche da noi stessi per lo stesso meccanismo mentale. Classico esempio di una crisi relazionale di coppia. Chi si sente in crisi prova un malessere che molto spesso proviene da una nostra presunta incapacità ad apprezzare per un lungo periodo tutti i lati positivi e tutto quanto costruito nella relazione attuale, cercando chissà che fuori da essa…

      Altro esempio.

      Se non ricevo una gratifica sul posto di lavoro (non solo in denaro) sono io che scelgo di arrabbiarmi pensando che:

      «Non mi rispettano e non danno valore a quello che faccio, gliela farò pagare!»

      Oppure pensare serenamente che ci sono altri motivi che impediscono la mia gratifica. Decidendo poi se cambiare strategia, far valere le mie opinioni parlando, oppure cercare un altro posto di lavoro… In ogni caso, malesseri come delusione, rabbia, tristezza o rivendicazioni varie, sono scelte emotive facoltative che esulano dall’episodio in sé.

      Se un problema lo puoi risolvere, perché ti arrabbi? E se un problema non lo puoi risolvere perché ti arrabbi?

      I Classici

      Vi lascio con qualche caso tra i più famosi, maschili e femminili.

      Maschile

      Di solito gli uomini si arrabbiano quando, nel traffico, trovano qualcuno che non guida come loro. Fegati rovinati nei semafori cittadini. Questo è il risultato di una semplice associazione mentale:

      • Mi tagli la strada o guidi male = Non mi rispetti

        Potrebbe essere benissimo una persona distratta che non conoscendo la strada cambia all’improvviso direzione vedendo la via che sta cercando. Niente a che vedere con il rispetto per me stesso.

        • Non parti quando scatta il verde = Non hai rispetto per nessuno

        Magari ha appena ricevuto una brutta notizia ed è un pochino tra le nuvole. Oppure è una dolce nonnina costretta ad andare a fare commissioni nell’ora di punta. Purtroppo guidare è un diritto di tutti e non tutti siamo talentuosi come i piloti di rally.

        • Ti infili di prepotenza davanti a me in una coda = Che rabbia e che ingiustizia a questo mondo. Ti farei saltare la macchina o ti picchierei

        Forse da piccolo era quello che le prendeva da tutti e tutti lo prendevano in giro, e oggi invece gira con un macchinone. Vale la pena cambiare stato emotivo per lui? Ricordiamo che c’è differenza tra farsi rispettare e coltivare rabbia e risentimento rovinandosi la giornata e oltre.

        Femminile

        mamma-arrabbiata

        Anche le donne hanno i loro punti deboli. 🙂

        • Marito che arriva e sporca dove ho appena pulito = Non mi rispetti

        Forse sono solo abituati ad avere un comportamento egoista, pigro, imbranato, e distratto, ma ciò non vuol dire non portare rispetto o volere meno bene. Sarà colpa della suocera! 😉

        • Compagno che scarseggia di attenzioni = Non mi ama

        Potrebbe essere sempre stato così ma prima non ci facevamo caso e adesso sì. Potrebbe essere colpa di un infanzia non proprio all’insegna dell’affetto genitore/figlio. Niente a che vedere con la quantità di amore che prova per la donna in questione.

        • Promozione data ad un collega maschio = Capo maschilista

        Magari è innamorato di lei e fa di tutto per non darlo a vedere…

        Conclusione

        Sono solo esempi per farvi sorridere riflettendo su quante possibilità ci siano, oltre a quelle da noi pensate, quando ci sentiamo toccati da qualcosa nei normali episodi di ogni giorno. Pensateci la prossima volta che state per arrabbiarvi, sentirvi tristi o altro.

        Cercare soluzioni e nuovi punti di vista senza cambiare troppo d’umore è una cosa da provare. Magari partendo dalle piccole cose. Male che vada tutto rimarrà com’è adesso.



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        Marco Odino è titolare dello Sportello di ascolto Sentire ConTatto

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        Marco

        Marco Odino, autore di VeritaRelative.it, del libro Una Nuova Grande Emozione (ex Un'Emozione Nuova). Svolgo l'attività di Life coach con Certificazione Internazionale di PNL™ rilasciata dalla NLP Society, Counselor diplomato c/o Istituto Artemisia. Mi piace aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi o ad uscire delle difficoltà della vita...

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        Recensioni

        Tiziana F.Tiziana F.
        07:29 01 Feb 24
        Ho iniziato il percorso di coaching con Marco da circa un anno. Ad oggi posso dire che è stato molto utile perché mi ha dato gli strumenti per gestire alcune situazioni difficili in diversi ambiti. Inoltre riesce a metterti a tuo agio e a farti sentire compreso. Consiglio a chi ha voglia di dare un cambiamento al proprio modo di vedere le cose e di affrontarle!
        Giulia CGiulia C
        21:34 28 Jan 24
        Ho contattato Marco in un periodo un po’ in salita e piano piano mi ha aiutata a sciogliere tutti i nodi rispettando i miei tempi. È una persona empatica, che sa ascoltare e dare i giusti consigli per vivere con più leggerezza. Il percorso mi ha dato gli strumenti per affrontare le situazioni quotidiane in modo più consapevole ed oggi sono felice! :) Consigliato!!
        Nihad El.Nihad El.
        17:48 26 Jan 24
        Ho incontrato Marco in un momento di difficoltà.Mi ha dato un grande supporto e ad ogni sessione uscivo con una consapevolezza su quello che mi stava succedendo.Un cammino di introspezione emotiva assieme ad un professionista.Lo consiglio vivamente!
        l dcl dc
        14:13 26 Jan 24
        Mi sono rivolta a Marco in un momento di profondo disagio causato da problemi professionali. Ho trovato in lui oltre ad un professionista, un forte senso etico ed una grande umanità. Grazie Marco per aver condiviso con me il mio percorso e per avermi ridato la forza e la fiducia che avevo perso.
        Sara De CarloSara De Carlo
        08:24 20 Nov 23
        Marco è una persona molto gentile, disponibile, aperta all’ascolto. Mi sono sentita molto a mio agio fin da subito!
        elisa arnodoelisa arnodo
        12:58 09 Oct 23
        È stato un percorso di vitale importanza per la presa di consapevolezza di se stessi.Marco è stato presente in qualsiasi momento; pronto ad ascoltarmi, a supportarmi e a darmi il giusto consiglio.Come qualsiasi viaggio che si intraprende, una volta terminato, ti lascerà un grande bagaglio, in questo caso ricco di auto consapevolezza, determinazione e presa coscienza del proprio potenziale.
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