La Salute è anche equilibrio Psico Emotivo
[Tempo di lettura 2 minuti]
Siamo Naturalmente Sani e in costante stato di Guarigione. Qualunque sia il nostro stato clinico del momento il nostro sistema immunitario è sempre al lavoro verso la guarigione anche se a volte non ha successo. Essere in salute è il nostro stato naturale. E se vogliamo coscientemente e responsabilmente dare una mano al nostro corpo per mantenere questo stato possiamo agire in diversi modi conosciuti ai più:
• riposare quanto necessario,
• mangiare più sano possibile,
• fare del movimento,
• ritagliare del tempo per i nostri hobby e le nostre passioni artistiche, culturali, sportive e tutto ciò che ci fa stare bene
• limitare i comportamenti autodistruttivi come l’assunzione di alcol, cibi artefatti, droghe, fumo, ecc..
Inoltre evitare il fai da te quando si parla di medicina tradizionale che a volte viene accantonata a favore di sistemi alternativi non sempre verificati dalla comunità scientifica. Avere un sano e saggio senso critico verso le linee guida dei medici tradizionali può essere d’aiuto per scoprire che ci sono altre strade che portano ad una importante miglioramento del nostro stato di benessere (soprattutto in questo periodo dove c’è del disaccordo tra i medici stessi) ma bisogna sempre stare attenti a non finire nelle mani di persone che ci promettono cure o guarigioni miracolose e che ci spingono pericolosamente ad abbandonare la medicina abituale. Se volete provare qualcosa di alternativo, esoterico, orientale, esotico, ecc. fatelo sempre con responsabilità, senza abbandonare le cure tradizionali e informandovi il più possibile da fonti accertate, sia a favore che contro. Siate saggi quando c’è di mezzo la vostra salute che a pagarne le conseguenze siete soltanto voi.
Altro importante tassello per la prevenzione e per aiutare il nostro corpo a stare sempre più in salute è occuparsi del nostro sistema emotivo e psichico. Ormai è ampiamente riconosciuto che un corpo in uno stato psico-emotivo equilibrato aiuta fortemente il sistema immunitario a fare il suo lavoro con assoluta efficienza. Uno stato psico-emotivo equilibrato non vuol dire che dovremmo essere sempre sereni, allegri e felici, vuol dire invece che vogliamo conoscere noi stessi più nel profondo ed essere informati ed educati a riconoscere tutte le nostre emozioni e stati d’animo come naturali e con una funzione specifica. Rabbia, stress, tristezza, ansia e tutto ciò che non vogliamo provare nella nostra vita sono, nella giusta misura, funzionali perché ci avvisano che qualcosa non va invitandoci a prenderne coscienza e ad agire in qualche modo. Ecco perché sono sempre più in voga i corsi di Educazione Emotiva, di Consapevolezza (Mindfulness) e i percorsi di crescita personale che ci aiutano a conoscerci meglio a livello psico-emotivo, interiore, spirituale e olistico.
La scelta è davvero ampia e ce n’è per tutti i gusti e le predisposizioni caratteriali. Potete scegliere di intraprendere un percorso psicoterapeutico piuttosto che farvi fare un consulto da Fitoterapisti o esperti in Naturopatia. Anche un sano ed equilibrato percorso spirituale (non per forza religioso) giova di molto al nostro stato di benessere, in questo caso attenzione a sette, guru e santoni.
Ci sono poi ottimi operatori olistici che svolgono (nel campo della prevenzione) trattamenti energetici, corporei (massaggi Ayurveda per esempio), propongono metodi come le costellazioni familiari, Arteterapia, ecc. Se invece preferite qualcosa di più orientale e familiare ci sono ottimi professionisti nel campo dello Yoga, Shiatsu, Reiki per citarne alcuni.
Tra i percorsi occidentali riconosciuti e molto diffusi da anni negli Stati Uniti e nel resto d’Europa ci sono il Counseling e il Life Coaching (PNL e simili) che si svolgono in studio come sessioni o colloqui (di solito di un’ora) a tu per tu, in coppia o in gruppi di incontro (leggi qui per maggiori informazioni). Queste ultime 2 professioni ci sono anche in Italia da decenni e presenti come percorsi di studio in parecchi istituti privati in attesa di una (speriamo) imminente introduzione nei normali percorsi universitari riconosciuti come successe per i Fisioterapisti non molti anni fa.
Attenzione comunque alla differenza tra benessere, prevenzione e cura. Le prime 2 possono essere lo scopo di molti professionisti sopra citati. La cura, invece è esclusiva delle professioni del settore medico sanitario. Lo psicoterapeuta legalmente può curare un paziente. Un operatore olistico invece può integrare, aggiungere (non sostituire) un fattore di miglioramento teso alla prevenzione ed al benessere dei suoi clienti. State alla larga da chi vi promette una qualsiasi cura o guarigione che non sia parte del sistema sanitario.
Qualunque sia la vostra preferenza di scegliere oggi uno di questi professionisti accertatevi sempre della loro preparazione (titoli di studio), del loro tirocinio effettuato (se previsto), da quanto tempo esercitano, del loro curriculum, della regolarità di una partita IVA esistente, della chiarezza e trasparenza delle informazioni datevi, dell’iscrizione ad albi professionisti o associazioni di categorie che tutelano sia la professione in questione che i clienti nella loro scelta ed eventualmente anche del possesso di un’assicurazione professionale.
Aggiungerei anche l’importanza di scegliere tra questi, quelli che a loro volta hanno affrontato un personale percorso nel loro passato, i professionisti migliori (parlo per esperienza) sono quelli che sono stati prima di tutto clienti a loro volta e che sanno cosa vuol dire affrontare un percorso personale perché già provato sulla propria pelle.
“È difficile portare qualcuno a fare un viaggio nel proprio mondo interiore se non ci sia stato lui per primo…”
Prendetevi cura di voi stessi… da oggi!
Marco Odino, luglio 2022