Fisica Quantistica: il pensiero sulla materia

Eccoci a parlare di questa misteriosa fisica quantistica che sempre più ci viene riproposta anche a fronte di discorsi filosofici. Ovviamente ne parleremo in modo che sia comprensibile a tutti. Chi conosce più a fondo questo argomento perdonerà per la mia esposizione semplicistica e/o incompleta tenendo conto delle buone intenzioni di questo articolo. Chi invece vuole una spiegazione un pochino più tecnica, pur rimanendo per tutti, può leggere l’articolo Fisica quantistica: La Base

Il concetto di questa scoperta è semplice:

Il pensiero influenza la materia!

Quindi noi abbiamo un determinato potere su tutto ciò che ci circonda. Possiamo cambiare la realtà che percepiamo, il nostro destino, la quantità di felicità che abbiamo, chi vogliamo essere e il nostro valore. Detto questa cosa molto impegnativa, partiamo con il “come” una branca della scienza così avanzata centri con un discorso filosofico/spirituale.



Si può imparare a stare bene?

Emozion’ intorno

è l’Audio Corso 🎧 di
Consapevolezza (Mindfulness)
Educazione Emotiva
e funzionamento del pensiero.
Clicca qui se vuoi sapere cos’è!



Teoria

Faccio un minuscolo sunto teorico: Nel secolo scorso scoprirono che, al contrario della materia macroscopica, le particelle del mondo microscopico, subatomico “non assumono nessuno stato specifico fino a che qualcuno non le osserva”((osservare in questo caso significa compiere una misurazione)). Per dirla con termini tecnici cercarono di capire se un elettrone, essendo costituita da pura energia, potesse essere considerato come un’onda o come una particella:

  • Elettrone = elemento di un atomo
  • Onda = senza forma e in nessun luogo, come il suono
  • Particella = corpuscolo con una determinata forma e una posizione precisa, come una pallina

Scoprirono invece, che in realtà può essere tutte due le cose. Se l’elettrone viene osservato è particella altrimenti è onda. Da qui l’espressione:

“L’osservatore collassa la funzione di onda che diventa particella.”

L’elettrone viene influenzato dal pensiero di chi compie l’osservazione. Per fare un’analogia nel mondo macroscopico potremmo dire che niente esiste fino a che qualcuno non ne fa un’esperienza sensoriale, non solo con la vista.

pensiero_materia

Come se fossero i nostri pensieri a creare e definire le cose che ci circondano. Quando dormiamo e facciamo uno qualsiasi dei nostri sogni, noi viviamo facendo un esperienza sensoriale in una realtà che creiamo nel momento esatto in cui ne facciamo parte. Se sogni di saper volare sei tu il creatore del paesaggio che vedi e del vento che ti soffia in faccia.

Dobbiamo solo scoprire fino a che punto siamo in grado di cambiare la nostra realtà.

Facciamo un esempio con i 2 estremi:

  • Potremmo, come minimo, attuare il cambiamento e il miglioramento a livello personale. Come molti motivatori, coach ed esperti in PNL sostengono sia alla portata di tutti, basta volerlo. Anche le varie filosofie orientali e non sostengono che la felicità sia una cosa che abbiamo dentro e quindi potrebbe tradursi nel poterla “creare” da sè per se stessi.
  • Oppure enfatizzando al massimo il concetto di pensiero che influenza la materia, potresti essere il solo e unico “vivo” in questo universo. Il tuo pensiero potrebbe essere il creatore di tutto ciò che ti circonda, personaggi compresi. Tu potresti aver creato tutto: amici, familiari, cielo, mare, terra, e anche questo blog. 🙂 Come un bel sogno, ma molto più accurato nei dettagli, stai facendo questa esperienza in un universo auto-creato da te stesso. Sei Dio che sta dormendo. Anzi sei Dio che sta facendo un esperienza terrena (concetto Zen).
  • Nel mezzo ci sono tutte le altre possibilità che una teoria così affascinante può comprendere. Come l’affermare che quello che ci capita l’abbiamo in qualche modo attirato noi. (Legge d’attrazione, The Secret)

Chi crede che il destino non sia già scritto ma che è nelle nostre mani, troverà esaltante questo discorso. Purtroppo però, nella nostra realtà di tutti i giorni non ha molto senso, per adesso, perché noi abbiamo sempre la sensazione che tutto ciò che ci circonda sia reale anche quando non lo tocchiamo. E non mi riferisco solo alle cose materiali ma soprattutto agli eventi che ci capitano, o in questo caso meglio dire che facciamo capitare inconsciamente. Scoprire che nel microscopico mondo degli atomi è effettivamente così potrebbe aprire la mente a nuove possibilità.

Esempi

house-of-cards-4

Facciamo degli esempi concreti se fosse vera questa teoria:

  1. Prendiamo un mazzo di carte da poker, e mettiamolo sul tavolo dal lato coperto. La carta che sta in cima e che voglio indovinare, non è determinata a prescindere. Istintivamente ci viene da pensare che comunque sia già una e unica. Invece no. Non è già, per esempio, un 7 di quadri o un 3 di fiori. Non sarà nessuna della 54 fino a che qualcuno non la gira per osservarla. Appena sarà scoperta assumerà uno stato ed uno solo. Chi fa esperienza di qualcosa ne influenza lo stato. Chi gira la carta dal mazzo decide che carta è, consciamente o meno. Spesso i giocatori di Poker usano questo sistema dicendo che “chiamano le carte” che vogliono e queste magicamente arrivano. Ecco spiegata che cos’è la fortuna e il pensiero positivo, cioè la convinzione che vada tutto bene e la conseguente realtà che diventa rosa. Così si dà un senso anche alle sfortune che non vengono mai per caso. Persone che pensano sempre in negativo cambiando la loro realtà in quel modo.
  2. Molte cose finirebbero di essere chiamate coincidenze, come l’effetto placebo. Se una persona è convinta che una pillola le farà passare una malattia, la malattia passerà anche con un semplice zuccherino. La convinzione che funziona lo farà funzionare. Ci sono migliaia di casi di guarigioni inspiegabili anche da malattie mortali.
  3. Un altro esempio è il Successo nella nostra vita. Se facciamo attenzione a chi ne ha tanto e a chi non ne ha per niente, spesso vedremo persone particolarmente convinte e sicure si sé, contro persone timide e insicure. Ieri si pensava che se le cose vanno sempre bene si diventa sicuri e convinti. Oggi si pensa il contrario, è quell’atteggiamento che provoca il successo come una reazione a catena.

La legge di attrazione si basa sulla fisica quantistica, ma nel film “The Secret” non viene specificato direttamente per questioni commerciali e di tempo. Lo scopo comunque è quello di “risvegliare” chi vive credendo di essere in balia di tutto, tranne che delle proprie scelte e responsabilità.

Personalmente credo che non c’è bisogno di studiare nessun concetto di meccanica quantistica per scoprire, con la maturità e l’esperienza, che tutto quello che siamo, che proviamo a livello emotivo e che abbiamo conquistato o perso, è stato solo per merito nostro…

Destino già scritto

Ritorniamo alla scoperta degli scienziati che stupiti vedevano cambiare lo stato dell’energia quando la osservavano. Nella nostra vita, noi siamo lo scienziato che osserva 24 ore su 24 la nostra particella che chiamiamo “Vita” e non ci rendiamo conto che assume uno stato preciso dove, poco tempo prima, aveva infinite possibilità di essere dell’altro.

leggere

Prima di questa scoperta c’era chi pensava al destino già scritto o comunque al pochissimo potere che si potrebbe avere sulla propria vita. Hai presente quando leggi un bel romanzo? Hai presente quando sei totalmente immerso nel personaggio della storia che si sviluppa tra le pagine di quel bellissimo libro e nel mentre provi esattamente le sensazione e le emozioni che prova il personaggio stesso. Non sai come andrà a finire, leggi come se guardassi un film o meglio, leggi come se ciò accadesse esattamente nel momento in cui lo leggi. La tua mente visualizza immagini che lo scrittore vuole che tu crei per rendere interessante la storia.

Ma anche se tu vivi il presente di quelle parole, le parole sono già scritte. Il futuro del tuo personaggio è già deciso. Tu non leggi l’ultima pagina per sapere come va a finire, ma l’ultima pagina è lì. Solo che tu non lo vuoi sapere, vuoi seguire tutta la storia come se fosse il presente… Addirittura chi legge 2 volte lo stesso libro o guarda 2 volte lo stesso film, pur sapendo come va a finire, non rinuncia a vivere il presente emozionandosi come se tutto accadesse nell’istante in cui si legge ignorando che sa come andrà a finire.

Destino da scrivere

Ma ecco la sorpresa! Se paragoniamo la nostra vita ad un libro potrebbe essere che mentre stai vivendo questo istante, ora, stai semplicemente leggendo la storia della tua vita scritta sul libro che per titolo porta il tuo nome. La cosa potrebbe dare la sensazione di non aver nessun tipo di scelta. Se siamo in gelateria intenti a scegliere i gusti da mettere sul cono, in realtà stiamo solo leggendo il paragrafo del nostro libro che dice:

“sto guardando i gusti che voglio prendere e subito dopo dico al gelataio: -pistacchio e crema-”

Non sembra che stiamo scegliendo, c’era scritto che l’avrei fatto nella riga successiva! Abbiamo questa sensazione perché osserviamo costantemente il presente del libro e non ci rendiamo conto della mano che qualche riga più avanti, con una bella penna stilografica, sta scrivendo… Ma chi è che scrive prima che io legga? Chi è che decide cosa sarà di me prima che io lo viva? Semplice, sono io!

scrivere

Sono io l’osservatore che collassa la funzione di onda che diventa particella. Sono io che inconsciamente scrivo e poi consapevolmente leggo credendo di non aver scelta. Sono io che, con il mio atteggiamento, sto scrivendo ciò a cui penso più intensamente, sia che si tratti di paure e angosce, sia che si tratti di prospettive grandiose. Si materializzano nella mia vita perché le ho evocate con molta determinazione. Un altissimo stato di questa consapevolezza ci farà decidere cosa scrivo prima di leggerlo e quindi viverlo.

Ecco una Verità sull’attuazione di un concetto di fisica quantistica applicato alla nostra vita. Ovviamente ci saranno delle regole su come fare a decidere ciò che sarà di noi. Per esempio allenare un continuo stato di gratitudine sicuramente attrae un ottimo futuro.

Il pensiero influenza la materia solo se accompagnato da un’emozione intensa

Ma questo lo spiegherò meglio nell’articolo “La legge di Attrazione”.

Buona riflessione intanto.

😉

DIVAGAZIONE SUL TEMA: CONTENUTO VIDEO EXTRA

Il pensiero sul mondo Quantistico ci spinge a considerare che l’uomo, coscientemente o no, possa influenzare la propria Realtà.
Se è vero che possiamo influenzare la nostra vita… come possiamo rendercene conto nella nostra vita di tutti i giorni?

Ispirato dal film Bleep ecco cosa vi porto: un semplice pensiero che potrebbe scatenare rivelazioni importanti nella tua vita… Provare per credere




Si può imparare a stare bene?

Emozion’ intorno

è l’Audio Corso 🎧 di
Consapevolezza (Mindfulness)
Educazione Emotiva
e funzionamento del pensiero.
Clicca qui se vuoi sapere cos’è!



🙁 🙂 😀 Ti è piaciuto l'articolo?
Facci sapere cosa ne pensi Votandolo!

Un Regalo per te

Metti in pratica il Cambiamento

Marco Odino è titolare dello Sportello di ascolto Sentire ConTatto

Un'emozione Nuova

Sentire Contatto

Supporto e Sostegno alle persone per il raggiungimento dei propri obiettivi o per superare momenti di difficoltà temporanei

Primo incontro conoscitivo GRATUITO!

Scrivi una mail a marco@veritarelative.it o manda un messaggio al 3397605901

Anche autore de: Una Nuova Grande Emozione

Un'emozione Nuova

Marco

Marco Odino, autore di VeritaRelative.it, del libro Una Nuova Grande Emozione (ex Un'Emozione Nuova). Svolgo l'attività di Life coach con Certificazione Internazionale di PNL™ rilasciata dalla NLP Society, Counselor diplomato c/o Istituto Artemisia. Mi piace aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi o ad uscire delle difficoltà della vita...

Mail marco@veritarelative.it
Telefono: 📞 3397605901 
Whatsapp 💬 3397605901

Verità Relative è un'idea di Marco Odino.

Tutti i contenuti sotto licenza Creative Commons.

Recensioni

Tiziana F.Tiziana F.
07:29 01 Feb 24
Ho iniziato il percorso di coaching con Marco da circa un anno. Ad oggi posso dire che è stato molto utile perché mi ha dato gli strumenti per gestire alcune situazioni difficili in diversi ambiti. Inoltre riesce a metterti a tuo agio e a farti sentire compreso. Consiglio a chi ha voglia di dare un cambiamento al proprio modo di vedere le cose e di affrontarle!
Giulia CGiulia C
21:34 28 Jan 24
Ho contattato Marco in un periodo un po’ in salita e piano piano mi ha aiutata a sciogliere tutti i nodi rispettando i miei tempi. È una persona empatica, che sa ascoltare e dare i giusti consigli per vivere con più leggerezza. Il percorso mi ha dato gli strumenti per affrontare le situazioni quotidiane in modo più consapevole ed oggi sono felice! :) Consigliato!!
Nihad El.Nihad El.
17:48 26 Jan 24
Ho incontrato Marco in un momento di difficoltà.Mi ha dato un grande supporto e ad ogni sessione uscivo con una consapevolezza su quello che mi stava succedendo.Un cammino di introspezione emotiva assieme ad un professionista.Lo consiglio vivamente!
l dcl dc
14:13 26 Jan 24
Mi sono rivolta a Marco in un momento di profondo disagio causato da problemi professionali. Ho trovato in lui oltre ad un professionista, un forte senso etico ed una grande umanità. Grazie Marco per aver condiviso con me il mio percorso e per avermi ridato la forza e la fiducia che avevo perso.
Sara De CarloSara De Carlo
08:24 20 Nov 23
Marco è una persona molto gentile, disponibile, aperta all’ascolto. Mi sono sentita molto a mio agio fin da subito!
elisa arnodoelisa arnodo
12:58 09 Oct 23
È stato un percorso di vitale importanza per la presa di consapevolezza di se stessi.Marco è stato presente in qualsiasi momento; pronto ad ascoltarmi, a supportarmi e a darmi il giusto consiglio.Come qualsiasi viaggio che si intraprende, una volta terminato, ti lascerà un grande bagaglio, in questo caso ricco di auto consapevolezza, determinazione e presa coscienza del proprio potenziale.
js_loader

Disclaimer, leggere con attenzione

Tutti i prodotti acquistabili su questo sito hanno la garanzia 100% soddisfatti o rimborsati.

I risultati e l'efficacia degli info-prodotti e delle metodologie suggerite, non sono in nessun modo garantiti in quanto di tipo assolutamente soggettivo e personale. Testimonianze che dichiarano di risultati specifici sono assolutamente soggettive e non sono garantite; gli esiti possono variare da soggetto a soggetto. Quanto riportato in questa pagina a titolo di recensione del prodotto è puramente personale e in forma di opinione. NON garantisce nessun tipo di risultato e non sostituisce il consulto medico.

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione usiamo i cookie, anche di terze parti Cookie Policy

Chiudi