Fa più rumore un albero che cade di un’intera Foresta che cresce!

Vorrei parlarvi di questa celebre frase che forse, non a tutti è chiara e comunque non tutti quelli che la comprendono si fermano a riflettere per utilizzarla a favore del proprio benessere emotivo.

Su Facebook, Twitter, Instagram, ecc., leggiamo un milione di Aforismi, frasi e stupende Lezioni di Vita in pillole, ma pochi poi le usano nel proprio quotidiano per stare meglio. Forse perchè non si sa da che parte iniziare per migliorare la propria vita.

Clicca qui per sapere come mettere in pratica gli Aforismi.

Ritorniamo alla bellissima frase: Fa più rumore un albero che cade di un’intera Foresta che cresce di Lao Tzu (antico filosofo e scrittore cinese)

Spesso leggiamo e ascoltiamo notizie a dir poco raccapriccianti sia nei telegiornali che sul web.

  • Figli che organizzano l’uccisione dei genitori
  • Gente che si fa esplodere per un credo religioso.
  • Povertà e distribuzione sproporzionata della ricchezza globale
  • Situazione in Siria e in ogni altro paese preda di guerre assurde
  • Indignazione continua per la corruzione nella classe politica/dirigente
  • Maltrattamenti ingiustificati di persone e animali
  • Inquinamento del pianeta
  • Ecc.

Insomma di brutte notizie c’è sempre abbondanza. Senza contare poi che ci saranno ancora più di un milione di notizie del genere in giro per il mondo che non arrivano ai nostri TG.

Quello a cui volete fare attenzione è solo il fatto che, statisticamente parlando, le persone “normali”, che hanno una vita “normale” e si comportano “abbastanza bene” sono la maggioranza schiacciante. Persone che nel loro piccolo mondo compiono un sacco di buone azioni, si muovono senza troppo invadere i limiti della libertà altrui o comunque senza fare troppi danni al prossimo.

Se facciamo un calcolo molto approssimativo leggendo un quotidiano di una città con circa un milione di abitanti, ci saranno brutte notizie 2,3 volte al giorno. Vuol dire che parliamo di 2 o 3 pazzi (che poi c’è sempre un motivo per un cattivo comportamento) su un milione di gente più o meno normale. Se poi vogliamo ammettere che tanta violenza non viene pubblicizzata perché magari è tra le mura domestiche o nel bullismo adolescenziale, allora possiamo fare un conto approssimativo (esagerato) di 100 persone al giorno su un milione. Quindi in un anno non arriviamo neanche al 5% del totale.

Ovviamente è un conto fatto alla carlona e senza aver consultato il sito dell’ISTAT. Vuole essere una banale “provocazione” per rendervi coscienti del fatto che il mondo non è tutto marcio come sembra, ma è solo che ci viene mostrato continuamente il lato più sporco. I telegiornali non parlano della gente onesta che semplicemente vive la propria vita senza calpestare nessun altro. E raramente parlano della gente che vive la sua vita al servizio degli altri… Ecco, forse, il significato della frase di Lao Tzu.

Quando vi sentite arrabbiati, inermi, indignati o provate una sensazione di malessere per i fatti che si sentono qua e là, dovreste provare a guardare la situazione dall’alto per capire che comunque si tratta di macchie nere in una grande tela bianca. (Leggi anche l’articolo sul bicchiere mezzo pieno)

Se poi volete combattere le ingiustizie del mondo ben venga l’impegno sociale di ognuno di noi, che sia politico, animalista, ecologico, sociale, ecc.. Ma questo deve essere praticato senza provare emozioni negative che non ci permetterebbero di impiegare le nostre forze al meglio per fare qualcosa di concreto, qualsiasi sia la giusta causa.

Spero di averti donato un pochino di ottimismo in più su questo pazzo mondo dove viviamo.



Sei alla ricerca del tuo Benessere?

Emozion’ intorno

è l’Audio Corso 🎧 di
Consapevolezza (Mindfulness)
Educazione Emotiva
e funzionamento del pensiero.
Clicca qui se vuoi sapere cos’è!



Se vuoi leggi di più sugli Aforismi cliccando qui

🙁 🙂 😀 Ti è piaciuto l'articolo?
Facci sapere cosa ne pensi Votandolo!

Un Regalo per te

Metti in pratica il Cambiamento

Marco Odino è titolare dello Sportello di ascolto Sentire ConTatto

Un'emozione Nuova

Sentire Contatto

Supporto e Sostegno alle persone per il raggiungimento dei propri obiettivi o per superare momenti di difficoltà temporanei

Primo incontro conoscitivo GRATUITO!

Scrivi una mail a marco@veritarelative.it o manda un messaggio al 3397605901

Anche autore de: Una Nuova Grande Emozione

Un'emozione Nuova

Testi consigliati


Marco

Marco Odino, autore di VeritaRelative.it, del libro Una Nuova Grande Emozione (ex Un'Emozione Nuova). Svolgo l'attività di Life coach con Certificazione Internazionale di PNL™ rilasciata dalla NLP Society, Counselor diplomato c/o Istituto Artemisia. Mi piace aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi o ad uscire delle difficoltà della vita...

Indirizzo mail marco@veritarelative.it

Verità Relative è un'idea di Marco Odino.

Tutti i contenuti sotto licenza Creative Commons.

Ringraziamenti e fonti di documentazione

Nuovi articoli

Il falso mito del “solo i matti non vanno dallo psicologo” La professione dello psicologo e le figure professionali che
L'importanza della salute mentale ai tempi della pandemia. Tempo di lettura: circa 4 minuti Un sondaggio del 2021 dell’istituto Piepoli
 𝙉𝘼𝙏𝙐𝙍𝘼𝙇𝙈𝙀𝙉𝙏𝙀 𝙈𝘼𝙂𝙍𝙄 𝟐𝟎𝟐𝟑 (𝟑° 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞)   Ma com’è possibile che ci siano persone 𝑁𝑎𝑡𝑢𝑟𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑀𝑎𝑔𝑟𝑒 che mangiano ciò che vogliono e
Seminario di 𝙁𝙞𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙌𝙪𝙖𝙣𝙩𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 (più correttamente chiamata Meccanica Quantistica) 𝙥𝙚𝙧 𝙩𝙪𝙩𝙩𝙞! Vuoi saperne di più sulla famosa 𝙁𝙞𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙌𝙪𝙖𝙣𝙩𝙞𝙨𝙩𝙞𝙘𝙖 in

Disclaimer, leggere con attenzione

Tutti i prodotti acquistabili su questo sito hanno la garanzia 100% soddisfatti o rimborsati.

I risultati e l'efficacia degli info-prodotti e delle metodologie suggerite, non sono in nessun modo garantiti in quanto di tipo assolutamente soggettivo e personale. Testimonianze che dichiarano di risultati specifici sono assolutamente soggettive e non sono garantite; gli esiti possono variare da soggetto a soggetto. Quanto riportato in questa pagina a titolo di recensione del prodotto è puramente personale e in forma di opinione. NON garantisce nessun tipo di risultato e non sostituisce il consulto medico.

Le informazioni contenute in questo sito web sono solamente a scopo informativo e non intendono sostituire il consulto da parte di un medico. Le recensioni si basano su materiale ed informazioni di natura generica prese dal sito ufficiale del produttore e/o fornitore, informazioni reperibili di dominio pubblico e facilmente accessibili. Non è possibile ritenere il sito responsabile riguardo l'accuratezza, completezza o veridicità del materiale pubblicato né per eventuali danni fisici o morali derivanti dall'uso improprio dei contenuti pubblicati. Il sito web non è ne produttore e/o fornitore dei prodotti che recensisce.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.